Sanità e informazione, via agli Stati generali della Salute

Un evento-incontro tra gli esperti in ambito sanitario e di comunicazione che dibatteranno su temi complessi riguardanti l’informazione e lo stato di salute dei cittadini. È quanto previsto dal programma (scarica la brochure) degli Stati generali dell’informazione e della comunicazione della salute in Sicilia, previsti per martedì 28 novembre 2023 all’Hotel San Paolo Palace di Palermo. 

L’evento, organizzato dall’assessorato della Salute della Regione Sicilia in collaborazione con l’Odg Sicilia, Assotampa Sicilia e GUS Sicilia, è valido per la formazione professionale obbligatoria dei giornalisti previo accreditamento sulla piattaforma www.formazionegiornalisti.it.

Previsto tra gli altri l’intervento di Roberto Gueli, presidente Odg Sicilia. Nell’ambito dei vari incontri interverranno esperti che, insieme, raccontano la sanità gestita dalle strutture sanitarie e integrano le loro competenze con quelle degli esponenti dei pazienti, delle associazioni dei volontari e del Terzo settore in genere.

Il comunicare, dando notizie certe e chiare, è fondamentale per i cittadini che sono i fruitori del Sistema sanitario nazionale e che richiedono quindi informazioni corrette.

Sanità e informazione, Stati generali della Salute

L’evento vuole essere occasione di incontro tra gli esperti in ambito sanitario e di comunicazione che dibatteranno su temi complessi inerenti all’informazione e allo stato di salute dei cittadini. Esperti che, insieme, raccontano la sanità gestita dalle strutture sanitarie e integrano, nei Panel che si susseguono, le loro competenze con quelle degli esponenti dei pazienti, delle associazioni dei volontari e del Terzo settore in genere.

Il comunicare, dando notizie certe e chiare, è fondamentale per i cittadini che sono poi i fruitori del SSN e che richiedono, quindi, informazioni corrette. L’informazione e la conoscenza possono essere considerati dei determinanti di salute e configurare anche aspetti di prevenzione primaria.

Un cittadino ben informato e che ha un approccio positivo verso le cure e verso una sanità rappresentata e presentata in modo costruttivo e proficuo, è un cittadino che accede con maggiore sicurezza alle cure, che aderisce con una buona compliance alle terapie e partecipa agli screening proposti dalle campagne di informazione e soprattutto si rivolge con cognizione di causa al corretto utilizzo dei servizi sanitari accedendo ai setting che sono appropriati al singolo profilo nosologico.

La corretta informazione/comunicazione costituisce un gold standard per mantenere in salute il Nostro SSN guardando in uno alla qualità dei servizi e al contenimento dei costi.