Nella sede della FNSI a Roma, alla presenza di un numeroso pubblico, si è svolta la cerimonia della seconda edizione del Premio Luce Donna.

Il Premio è stato conferito a Manuela Astrologo che è responsabile Ufficio Stampa dell’Azienda ospedaliero-universitaria Policlinico Umberto I dove ricopre, da anni, il ruolo di professionista qualificata al servizio dell’Azienda, dei giornalisti e dei cittadini. Manuela Astrologo è giornalista, è laureata in economia e commercio e si è formata seguendo diversi Master e corsi di formazione proprio per gestire al meglio il delicato compito di offrire informazione in un settore cruciale e sensibile quale è quello della Sanità.
Tra i relatori la Segretaria generale della FNSI Alessandra Costante che ha sottolineato: “L’importanza dell’informazione di un Ufficio Stampa gestito da un giornalista che, in quanto tale, risponde a regole deontologiche che mettono al centro, anzitutto, l’informazione garantita e corretta e non la comunicazione”.
Il Segretario generale aggiunto della FNSI e referente GUS Matteo Naccari che ha affermato: “Seguo con grande interesse l’attività svolta dal GUS che relativamente agli Uffici stampa ha un ruolo di sentinella sul territorio nazionale e si occupa di un settore che ancora può offrire, ai giornalisti, solidi sbocchi professionali”.
Stefano Ferrante, segretario dell’Associazione Stampa Romana che ha evidenziato:” Negli Uffici Stampa, sia pubblici, sia privati, i giornalisti mantengono un ruolo ben preciso ed insostituibile a favore dei cittadini che hanno il diritto all’ informazione”.
Assunta Currà Perego, presidente nazionale del GUS ha affermato: “Ringrazio i relatori per l’attenzione rivolta al nostro Gruppo che porta avanti istanze di giornalisti specializzati, in un settore che va assumendo un ruolo sempre più determinante, e necessario, in un contesto dell’informazione quale è quello odierno”.
